Weißer Knoten 2.878 m

Weißer Knoten
GEN, FEB, MAR, APR, DIC

Parcheggio Glocknerwinkel

Descrizione

Lungo la strada a pedaggio fino al parcheggio Glocknerwinkel presso il Lucknerhaus (1.920 m). Prendere la salita a destra attraverso un breve tratto boscoso, superando la Schliederleralm (1.950 m) fino ad un sentiero di campagna. Seguire quindi questo sentiero di campagna fino ad un piccolo rifugio in legno a circa 2.200 m. Procedere in salita lungo l'ampio versante meridionale in direzione Nord-Est e quindi all'interno di una piccola svolta nella valle. Da qui si prosegue lungo un terreno leggermente scosceso fino a circa 2.450 m di altitudine dal livello del mare. Quindi si procede verso Nord lungo versanti lievemente ripidi, al di sotto della meta dell'itinerario, in su fino al Medelsattel (2.676 m). Da qui si procede lungo il crinale SW-Grat fino alla croce di vetta del Weißer Knoten. Questo crinale di vetta è davvero piacevole da percorrere su sci in buone condizioni ambientali con tecnica Spitzkehre. In caso di condizioni poco favorevoli, tuttavia, il crinale della vetta diventa davvero faticoso da percorrere e richiede un'esperienza e una sicurezza su sci davvero assoluta! In tal caso, è da preferire la salita (in condizioni di sicurezza!) lungo il versante meridionale della vetta.

Varianti di discesa:

Percorrere subito in discesa dalla vetta un breve tratto sul versante orientale. Quindi svoltare a destra lungo il versante meridionale, con un’inclinazione di 35°. Seguire poi il tracciato di salita fino al punto di partenza. Avvertenza: nel caso in cui il versante meridionale non sia praticabile, è necessario attraversare nuovamente il crinale della vetta e tornare al Medelsattel!

Descrizione/Consigli:

Un percorso per sci alpinismo molto amato e gratificante, che offre tantissime belle impressioni paesaggistiche. A dominare la vista già dal Medelsattel è soprattutto il Großglockner. Tuttavia, questo itinerario può essere percorso esclusivamente in condizioni favorevoli e sicure. Il crinale della vetta, infatti, può essere davvero difficile da scalare in condizioni sfavorevoli e anche il versante meridionale è praticabile/scalabile solo in caso di condizioni di particolare sicurezza! Perciò è consigliabile che solo sci alpinisti davvero esperti intraprendano questo percorso.