Gr. Degenhorn

Innervillgraten / Unterstaller Alm
GEN, FEB, MAR, DIC

Descrizione

Dall'Unterstolleralm salendo lungo la strada dell'alpe (Almstraße) si raggiunge il più grande villaggio di malghe e baite della valle, l'Oberstolleralm. Passando davanti a quest'ultimo e sul lato sinistro del torrente Teil, si procede sulla strada dell'alpe fino alla spianata denominata "Beim Garten", a 2133 m, che si trova oltre il confine del bosco. Poco prima si risale il pendio verso sinistra in direzione nord est, raggiungendo molto più in alto una piccola sella attraverso una conca. Da lì si arriva a un fianco ripido, che in seguito attraversa un canalone e conduce al ripido fianco della vetta. Ora si procede su un'altra sella e in pochi minuti si arriva in cima.

Caratteristiche:

Il Große Degenhorn è uno dei rilievi più alti delle montagne di Villgraten e di conseguenza la vista panoramica è altrettanto grandiosa. La meravigliosa discesa sul firn, quando c'è, si guadagna però con la lunga salita lungo la piatta Arntal. Grazie all'altitudine l'itinerario può essere affrontato fino al mese di maggio. Discesa: come la salita. Dal punto denominato "Beim Garten", a 2133 m, ci si tiene sul fianco nord e si può scendere fino all'Oberstolleralm fino alla tarda primavera.