Riepenspitze

Riepenspitze
GEN, FEB, MAR

Innervillgraten Jenewein

Descrizione

Il punto di partenza è il parcheggio dello skitour presso il Lüfterhöfe (1.500 m), all'ingresso dell'Arntal. Dal parcheggio si segue la strada in leggera salita nella valle fino alla Unterstalleralm. Da qui si gira a sinistra superando un ponte, una malga e un bosco di larici più ripido fino alla strada alpina che porta alla Riepenalm (1.924 m). Dopo la Riepenalm, si segue il torrente attraverso ampi pascoli alpini fino a circa 2.250 m, dove si svolta verso nord-ovest fino a sotto la Riepenspitze. Da qui si sale inizialmente verso ovest su pendii moderatamente ripidi fino a svoltare verso nord sotto la Riepenspitze. Poi, attraverso pendii in moderata salita, si raggiunge l'area dello Schwarzsee (2455 m). Da qui, il tour piega di nuovo verso ovest e supera pendii moderatamente ripidi fino a una sella. Da qui si prosegue in direzione sud-ovest su avvallamenti fino alla vetta. L'ultimo tratto è molto ripido e per lo più senza sci fino al punto più alto della Riepenspitze (2.774 m).

Discesa: come la salita

Caratteristiche: la Riepenspitze è riconoscibile dall'Oberstalleram come un'impressionante formazione rocciosa che non sembra poter essere scalata con gli sci. Questo tour richiede esperienza e dovrebbe essere intrapreso solo in condizioni di sicurezza. La ripidità e l'orientamento non devono essere sottovalutati. Dalla cima si gode di una vista meravigliosa sulle montagne del Villgrater, sulla cresta principale delle Alpi e sulle Dolomiti di Lienz e Sesto.