Hohes Haus

facile
GEN, FEB, MAR, APR, DIC

Innervillgraten Kirche

Descrizione

Nel punto in cui la strada dell'alpe (Almweg) svolta attraverso l'Einettal si taglia con alcune scorciatoie fino al rifugio Schmidhoferalm (1909 m). Si prosegue un bel po' attraverso la valle pianeggiante fino a poco prima della Sandkammer (2096 m), poi si risale il pendio a sinistra con un'ampia ansa da destra a sinistra attraverso conche e terreni fino alla Villponer Lenke (2556 m). Da qui si prosegue solo brevemente in direzione sud est e poi si continua verso  sud attraversando avvallamenti e terreni pianeggianti fino alla cresta tra Hoher Kreuz e Hohes Haus. Seguire la cresta verso sinistra fino alla vetta.

Caratteristiche:

La vetta dell'Hohes Haus non si può scorgere dalla valle, la meta è visibile per la prima volta solo in corrispondenza della Villponer Lenke. Dopo aver superato la salita lunga e relativamente poco pendente fino alla testata della valle si raggiunge un'area grandiosa dal punto di vista paesaggistico e con una pendenza ideale per la discesa.  Con il tracciato giusto, il giro può essere affrontato quasi sempre durante l'intera stagione invernale.

Discesa: come la salita, dalla Villponer Lenke ci sono tante possibilità a sinistra e a destra del tracciato utilizzato in salita.