Pfannspitze

Pfannspitze (2.678 m)
GEN, FEB, MAR, DIC

Kartitsch Gemeindeamt

Descrizione

La Pfannspitze si trova a sud-est del rifugio Obstanser See (2304 m) ed è uno degli itinerari sciistici più rari della cresta carnica. Il punto di partenza è il villaggio di Kartitsch, nella valle tirolese della Gailtal. Nel centro del paese, dopo una filiale bancaria, di fronte alla Gasthaus Dolomitenblick, si gira a destra in discesa nel fondovalle (mercato alimentare) fino alla Pensione Waldruhe e si prosegue in salita fino al campo sportivo (1.415 m, posti auto). Ora si segue la strada forestale verso sud nella valle Winklertal e si sale attraverso bei tornanti fino alla cupa cresta rocciosa. Qui di solito è necessario portare gli sci e, a seconda delle condizioni, passare ai ramponi. I tratti esposti, che devono essere affrontati con cautela, si trovano proprio all'inizio. Non appena il sentiero si allarga e ci si allontana dal terreno di caduta, bisogna tornare agli sci. Con altri tornanti, lungo un ponte di legno, raggiungiamo il bellissimo Obstanser Wiesenboden con la cappella Prinz-Heinrich (1.962 m) nascosta dietro gli alberi. Il sentiero segue ora una diagonale verso sud-est attraverso il terreno e punta ai crescenti pendii nord-occidentali sotto il Rosskopf, nello spirito del sentiero estivo. Raggiungiamo un canalone che ci porta verso sud fino al rifugio da sogno dell'Obstanser See (2.304 m). Qui dobbiamo attraversare verso est il solitario Hochkar, prima di dirigerci nuovamente verso sud al di sotto del Rosskopftörl e puntare all'ampia sella sulla linea di cresta. Mentre si apre la vista sulle selvagge Dolomiti di Sesto, si percorre la breve cresta sud-ovest, facendo attenzione ai cornicioni, fino alla cima della Pfannspitze (croce). Discesa lungo il sentiero di salita.