Vom Gr. Leppleskofel (2.812m) ins Leppetal

St. Jakob i. Def./Skizentrum St. Jakob i. Def. (2.373 m)
Großer Leppleskofel (2.811 m)
GEN, FEB, MAR, APR

St. Jakob i. D. Brunnalmbahn
Parcheggio Brunnalm

Descrizione

Il Leppleskofel domina il centro sciistico St. Jakob i. Def. e si scala scalato volentieri con l'ausilio degli impianti di risalita partendo dal comprensorio sciistico sottostante. Lo stesso vale per l'Hochleitenspitze a sud. Le due montagne aspettano con lunghe discese nelle valli adiacenti che a seconda delle condizioni sono frequentate anche da numerosi appassionati di fuoripista. Punto di partenza è il centro sciistico di St. Jakob i. Def. Iniziamo il tour con la funivia che termina alla stazione a monte del Moosberg (2370 m). È possibile anche superare ancora qualche metro di dislivello con gli impianti del comprensorio sciistico e raggiungere l'altezza massima di  2525 m con lo skilift Almspitz. Dalla stazione a monte del Moosberg la salita passa per le piste da sci fino a raggiungere quasi il punto più alto del comprensorio sciistico, prima di attraversare l'ampia conca in direzione sud-est direttamente a destra accanto alla cresta occidentale del Leppleskofel. Attraverso quest'ultima, con tornanti panoramici in salita fino a un appiattimento in cresta tra 2600 m e 2700 m. La zona diventa qui sempre più ripida e gli sci devono essere portati in spalla. Passando per la cresta che si restringe sempre di più, facendo attenzione alle cornici nevose in 30-45 minuti si arriva al punto più alto con una graziosa croce. La discesa avviene direttamente dalla vetta passando per il fianco a nord (pendio della vetta ca. 35°) nella Leppetal (vedi foto). Passando per un gradone ripido raggiungiamo un "appiattimento" che lasciamo tra 2050 m e 2000 m verso destra in direzione Leppetalalm. Il letto del torrente ripido e a imbuto si aggira sul versante est. Non si deve attraversare fino al rifugio, ma prima passando per un bosco rado addentrandosi nella valle.  A circa 1720 m incontriamo su una curva la pista di slittino Leppetal. Proseguiamo su questa fino a Feistritz, dove la nostra discesa termina presso l'hotel Deferegger Hof. Ritorno alla stazione a valle con il bus o con una breve controsalita (100 metri di dislivello) passando per le piste da sci.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/