Regenstein

difficile
FEB, MAR, APR

Parcheggio Reiterstube 1.500m

Descrizione

Escursione al Regenstein

Procedere sulla Almstraße verso valle superando il ponte a 1.623 m di altitudine; dopo circa 250 m, superare il ruscello sulla destra presso una malga per raggiungere lo Almweg che conduce fino alle Arnalmen. Proseguire sul percorso fino alla Unterarnalm a circa 1.800 m di altitudine. Attraversare quindi il rado bosco di larici nei pressi del sentiero estivo presso la Oberarnalm a circa 1.960 m di altitudine, fino a raggiungere i limiti del bosco. Proseguire quindi all'aperto sul fondovalle fino a circa 2.440 m di altitudine, dove, sulla sinistra, una rampa chiude il ripido pendio. Da essa si prosegue fino all'ampio dorso del Mitterberg. Si procede quindi su un suolo più pianeggiante verso Nord, superando il piccolo Regenstein e poi nuovamente in salita fino all'inizio del canale, che scende dalla vetta sulla destra (deposito sci). Si supera questo ripido canale (passaggio fondamentale) fino al crinale e da qui si procede fino alla vetta.

Descrizione:

Il Regenstein non è una vetta particolarmente famosa per lo sci alpinismo, ma rappresenta una vera sfida anche per alpinisti esperti. Questo bel monte con la sua magnifica croce patriarcale può essere, perciò, raggiunto solo in condizioni di estrema sicurezza. Per la sua esposizione a Sud-Est, è necessario obbligatoriamente partire presto la mattina per raggiungere e godere dei fantastici Firnhänge. La discesa lungo il canale della vetta, con un'inclinazione di 40°, è consigliabile solo per sciatori davvero esperti.

In caso di carenza di neve, in primavera, non percorrere l'itinerario ad ora inoltrata.

Discesa:

Come salita. In caso di neve scarsa nell'area del bosco, discesa difficoltosa fino alla Oberarnalm.