Langschneid 2.687m

GEN, FEB, MAR, APR

St. Jakob i. D. St. Leonhard
Parcheggio Brunnalm

Descrizione

Il Langschneid, con i suoi lunghi fianchi, domina la Defereggental fin da lontano. Situato nel versante ombreggiato, è uno dei monti di Sankt Jakob e in pieno inverno garantisce una neve farinosa. Nella prima parte della salita si utilizza la pista da sci, per cui è consigliabile percorrere questo tratto prima dell'apertura degli impianti di risalita. Il punto di partenza è la stazione della funivia dei Brunnalm Lifte, nella frazione di St. Leonhard, circa due chilometri prima di Sankt Jakob. Utilizziamo la discesa verso valle fino a un bivio, che incontriamo dopo circa 20 minuti. Si deve imboccare la pista piana e prima che la stessa prosegua verso monte in direzione del comprensorio sciistico seguiamo una strada forestale sulla destra verso il Brugger Alm. Poco prima del villaggio di malghe prendiamo un bivio verso ovest in direzione di un'imponente e ripido gradone coperto di ontani, che dal punto di vista tecnico rappresenta il punto chiave in riferimento alle valanghe. Lo si supera lungo il sentiero estivo con alcune inversioni in salita. Al di sopra del gradone si trova il Ragötzlalm (2116 m), la nostra prima meta intermedia sulla via verso il Langschneid. Il tracciato ora continua a salire lungo un pendio più ripido e poi, attraverso una bella sequenza di conche, arriviamo alla piatta Ragötzl Lenke (2500 m) (2 ore e ½ - 3 ore dall'auto). Percorrendo i pendii pianeggianti sul versante sud ovest, in 45 minuti arriviamo alla vetta panoramica con la croce. La discesa avviene lungo il tracciato della salita verso i Brugger Almen e se lo slancio e la sciolina sono sufficienti si torna sulla pista senza spingere.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/