Burgwartscharte 3.104m

Burgwartscharte
GEN, FEB, MAR

Parcheggio Glocknerwinkel

Descrizione

Lungo la strada a pedaggio fino al parcheggio Glocknerwinkel presso Lucknerhaus, da qui verso l'interno della valle seguendo la strada carrozzabile fino alla Lucknerhütte (2241 m). Si prosegue quindi sulla destra del ruscello fino a raggiungere una scarpata. Si passa quindi sul lato sinistro della valle e si sale lungo una ripida cava fino ai "Viehböden", a 2.500m. Alla fine dei Viehböden, si lascia il fondovalle e si svolta sul pendio leggermente a destra al di sotto del Ködnitzkees. A circa 2.900 m di altitudine si svolta decisamente a destra in direzione "Blaue Köpfe", fino a raggiungere l'ampio bacino catabatico del ghiacciaio. Da qui si procede direttamente fino alla forcella.

Varianti di discesa:

Discesa dalla forcella: si procede in discesa ripida lungo un canale fino a raggiungere il Leiterkees. Da qui si prosegue lungo una bella discesa su terreni pianeggianti (tenendo la destra orografica), fino a raggiungere il sentiero estivo. Da qui si procede oltre, superando una parete rocciosa, fino a raggiungere il Glatzbach a circa 2.640 m di altitudine. Da qui si segue una breve salita su una cava pianeggiante fino alla Glorerhütte. Altra discesa a Sud-Ovest lungo la valle del Bergerbach fino al Lucknerhaus.