Stronachkogel

Tranquillo e facile tour fino a un bellissimo punto panoramico con vista sulla valle di Lienz!

facile
Iselsberg/Stronach
Stronachkogel
GEN, FEB, MAR, DIC

Iselsberg Dolomitenblick

Descrizione

Lo Stronachkogel, un grosso "colle boscoso" a est di Lienz, è la meta ideale per una piacevole escursione con gli sci su un versante soleggiato e in un ambiente tranquillo. Insieme al Rauchkofel, è uno dei pochi rilievi del Tirolo orientale la cui altitudine non raggiunge i 2000 metri. L'escursione con gli sci sul Kogel è eseguibile solo con un innevamento sufficiente, il che non accade ogni inverno.  Il punto di partenza è la frazione di Stronach (1106 m). Qui inizia la strada forestale che porta al passo Zwischenberger. La seguiamo per 500 metri, finché i cartelli non ci portano sulla sinistra verso le malghe arse dal sole (Virger Boden) all'inizio di una radura. Qui si può già tagliare una prima volta attraverso il prato, oppure restare sulla panoramica strada forestale che sale lentamente in una lunga ansa da destra a sinistra. In seguito la tagliamo nuovamente attraverso radure più ampie e zone di alberi tagliati (seguire i cartelli di indicazione) prima che il tracciato sciistico si inarchi attraverso i prati di Stronach verso l'antica malga denominata Stronachalm (circa 1720 m). Qui l terreno diventa un po' più aperto e percorrendo un ultimo breve pendio saliamo in direzione nord est fino alla vetta, con una graziosa croce disposta sull'ampia cupola boscosa. Discesa lungo il tracciato della salita.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/