Mosesgungge

GEN, FEB, DIC

Parcheggio Kalkstein 1.640m

rifugi/malghe

Descrizione

Il punto di partenza del tour è il parcheggio per sci alpinisti della Badl Alm di Kalkstein (1640 m) a Innervillgraten. Da qui si prende prima il sentiero forestale in direzione Alfenalm, si gira a destra poco prima e si segue la strada verso nord-ovest nella valle Roßtal fino alla fine della valle. Da qui si segue il sentiero di salita della Kreuszpitze per un breve tratto attraverso l'ampia conca della valle in direzione nord-est. A 2200 m di altitudine, in un punto favorevole, si devia a destra e si segue un terreno moderatamente ripido su un'ampia superficie in direzione est con tornanti fino alla cima Moses (Mosesgungge).

La discesa segue la traccia di salita.

Caratteristiche

La Mosesgungge (o cima Moses) è una cima sciistica molto frequentata nella valle Villgratental, anche come alternativa alla Kreuzspitze, grazie alla facile salita e alle condizioni di neve solitamente buone. Gli ampi pendii offrono meravigliose opportunità di discesa. Dopo l'escursione è possibile rifocillarsi presso la Badl-Alm.