Giro delle Dolomiti di Lienz

percorso circolare
si
trasporto pubblico:

Prendi il treno o l'autobus fino alla stazione ferroviaria di Lienz.

parcheggio:

Al Dolomitenstadion, alla stazione di Lienz e al parcheggio Stegergarten/City Center sono disponibili dei parcheggi.

Amlacher Straße a Lienz
Lienz / centro
MAG, GIU, LUG, AGO, SET, OTT

Lienz Peggetz Fa. Liebherr
Parcheggio Bahnhof Lienz

Descrizione

Dall'Alta Val Pusteria fino a Lienz dapprima lungo la B100 Drau poi  in discesa fino a Oberdrauburg. Qui inizia svoltando a destra la strada di montagna che passa per il Gailberg Sattel fino a Doppelort Kötschach-Mauthen. Su questo collegamento di soli 13 km si ha una strada di montagna in parte modernizzata con una pendenza del 10 % a nord e una pendenza dell'8 % a sud. Da Kötschach-Mauthen si snoda fino al confine con la Carinzia la valle Lesachtal, che rientra tra le valli paesaggisticamente più suggestive nell'area alpina orientale. Poco prima del confine con il Tirolo si trova il Santuario di Maria Luggau. Il motociclista, per via del terreno, passa da una curva all'altra. In tutti i punti più pericolosi sono collocati i guard rail. La pendenza massima è del 12%. In particolare nelle stagioni di mezzo, le viste delle valli meridionali verso le vette coperte di neve delle Alpi Carniche sono incantevoli. Si prosegue fino alla B111 fino al paesino di valore storico, Obertilliach. Passando per il passo Kartitsch Sattel, a 1.530 m, si raggiunge Kartitsch. Infine, passando per una serie di serpentine, si arriva a Tassenbach, dove si riprende la Pustertaler Straße B 100. Si segue la strada B100 fino al punto di partenza Lienz.