Kreuzspitze

GEN, FEB, MAR, APR, DIC

Parcheggio Kalkstein 1.640m

rifugi/malghe

Descrizione

Sulla strada che orta a Innervillgraten, lo scialpinista nota fin da lontano la Kreuzspitze con i suoi fianchi ripidi. Certamente è una delle mete scialpinistiche più apprezzate nella valle di Villgraten e in condizioni adeguate la salita è possibile per tutto l'inverno. Il punto di partenza è la piccola frazione di Kalkstein (1640 m), circa cinque chilometri dopo Innervillgraten. Nel parcheggio spesso molto affollato si può intuire fin dalla partenza che qui la solitudine tipica delle montagne non è propriamente di casa. Per prima cosa seguiamo la strada carrabile attraverso il bosco di larici e dopo cinque minuti arriviamo a un bivio. Qui è già il momento di prendere la prima decisione. Procedendo diritti nella valle, con il Gaishörndl e il Corno di Fana di Dobbiaco ci sono varie possibilità per intraprendere un giro bello e piacevole, mentre sulla destra si può svoltare nella Rosstal ed entrare nella valle verso il Lipperalm. Giunti alla testata della valle, con il Kalksteinjöchl si apre un passaggio molto apprezzato verso l'Alto Adige, che in passato era molto frequentato dai contrabbandieri mentre oggi offre semplicemente un'ulteriore possibilità per un bel giro d'estate e d'inverno (seguire i cartelli). Attraverso un paesaggio dolce di conche e canali saliamo lentamente e dopo tre ore raggiungiamo la vetta con la sua croce in legno, visibile già da lontano. La discesa idealmente avviene un po' a sinistra del tracciato della salita, attraverso piacevoli conche e canali dove spesso si trovano buone condizioni d'innevamento.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/