Kalksteiner Jöchl & Hohe Geil

GEN, FEB, MAR, DIC

Parcheggio Kalkstein 1.640m

rifugi/malghe

Descrizione

Il punto di partenza è il parcheggio della porta degli sci presso la Badl-Alm di Kalkstein (1.640 m), circa cinque chilometri dopo Innervillgraten. Dal parcheggio di Kalkstein si prende prima il sentiero forestale in direzione Alfenalm, poco prima si gira a destra e si segue la strada verso nord-ovest nella valle Roßtal fino alla fine della valle con un piccolo rifugio (circa 2050 m). Da qui, la salita prosegue a sinistra in direzione ovest, inizialmente su un tratto un po' più ripido, poi su avvallamenti e dossi fino al Kalksteiner Jöchl (2.350 m). Da qui, la salita prosegue verso nord su un'ampia cresta fino alla croce di vetta dell'Hohe Geil (2.494 m).

Discesa: come la salita.

Caratteristiche: il Kalksteinjöchl è un passaggio nella vicina Gsiesertal sul versante altoatesino. Fino agli anni '50 era considerato un sentiero per i contrabbandieri. Questo tour è una facile escursione introduttiva, adatta anche ai principianti. Grandi panorami sia dal Kalksteinjöchl che dall'Hohe Geil verso le Dolomiti di Sesto e la vicina Gsiesertal.