Höfe Trail Tappa 2: Kartitsch-Obertilliach

Wanderung von Hof zu Hof im Tiroler Gail- und Lesachtal

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
facile
Dorfzentrum Kartitsch
Dorfzentrum Obertilliach

👽
20 °C

Descrizione

A causa dei danni causati dal lancio degli alberi, non sarà possibile percorrere il sentiero del cortile fino al 2021. Tuttavia, nell'ambito del programma settimanale della TVB Osttirol, si svolgono le esperienze della fattoria.

La seconda tappa inizia nel centro del paese di Kartitsch, di fronte al municipio. Dopo l’albergo Dolomitenhof svoltiamo a sinistra lasciando la strada federale e seguiamo una prima strada asfaltata, poi una strada sterrata leggermente in salita fino al “lato soleggiato”. In corrispondenza del maso Unterjakober Hof raggiungiamo una strada asfaltata che percorriamo per circa 80 m a destra. Costeggiamo il terreno “Tra le strade” coltivato dal maso Joasa Hof. Per raggiungere il maso vero e proprio si prosegue ancora dritto per circa 150 m. In direzione Obertilliach, subito dopo l’orto del maso Oberjakober Hof, svoltiamo invece a sinistra su un sentiero prativo che sale direttamente costeggiando una recinzione di legno. Costeggiamo il poderoso maso Unteregg Hof e 200 m più in alto raggiungiamo un avvallamento con una strada asfaltata, che percorriamo a sinistra. Dopo altri 200 m svoltiamo decisamente a destra su un sentiero forestale. Al di sopra del maso Innerlerch-Hof, il sentiero attraversa un prato e, in corrispondenza di un frassino, si congiunge con una strada sterrata, che percorriamo in salita. Una volta tornati nel bosco, giriamo a destra al primo bivio e seguiamo una strada forestale nel bosco per circa 1,5 km. Prima di raggiungere le zone semiaperte dei Lärchwiesen sopra la Sella carnica, abbiamo la possibilità di fare una deviazione a destra in discesa verso la trattoria Klammerwirt a Rauchenbach e di sostare (segnalato, circa 500 m, più o meno 10 minuti a piedi).

Proseguiamo attraverso i prati di larici sopra la Sella carnica. Continuiamo a seguire il percorso di questo storico collegamento, sempre alla stessa altezza e attraverso prati di larici ben curati.

Poco prima di raggiungere nuovamente una strada asfaltata, costeggiamo la baita e l’essiccatoio per foraggio Mühlenbach. Imbocchiamo la strada asfaltata e la percorriamo fino agli Äußerst Höfen. Qui inizia un sentiero prativo che attraversa un piccolo ruscello dopo 150 m. In corrispondenza del primo fienile, che costeggiamo poco dopo, si vedono già in lontananza i primi tetti dei masi “Obertillga”. Il sentiero prativo prosegue poi leggermente in discesa e si congiunge con una strada asfaltata direttamente in curva, che seguiamo in salita fino ai masi Ebner Höfe. Al di sopra di esso prendiamo la strada sterrata più in basso a destra e poi svoltiamo nuovamente a sinistra al di sopra della stalla lungo un sentiero che si dispiega pittoresco tra un muro a secco (“muretto in pietrisco”) e una recinzione di legno. Attraverso questo sentiero raggiungiamo un pascolo, rimanendo lungo il margine superiore troviamo l'inizio di un sentiero nel bosco in leggera salita. Ora il sentiero è di nuovo in discesa, attraversa un torrente, per poi risalire leggermente. Pochi metri dopo il torrente, il sentiero si immette in una strada forestale che percorriamo. Nella “Gostebene”, una radura nel bosco, si continua a scendere lungo la strada forestale, che lasciamo alla prima curva dopo la radura per proseguire dritti lungo un sentiero boschivo. Subito dopo ci teniamo sulla destra, attraversiamo il letto asciutto di un torrente, quindi proseguiamo la discesa su una strada forestale. Al successivo incrocio, che incontriamo lungo la strada forestale, giriamo a sinistra e proseguiamo in leggera salita per circa 250 m. Abbandoniamo la strada forestale per dirigerci lungo un sentiero boschivo in discesa, ci manteniamo sulla sinistra e dopo poco attraversiamo il torrente Lahnbach su un ponte di legno e proseguiamo quindi lungo il sentiero Obertilliacher Kirchsteig che costeggia i margini del bosco. All’altezza della prima casa (disabitata) scendiamo a destra verso la frazione Rodarm. Subito dopo un piccolo fienile situato a Rodarm in posizione centrale e indipendente, giriamo a sinistra, quindi, dopo le ultime case, attraversiamo un ampio ponte di legno. Seguiamo la strada di paese asfaltata, dove ci ritroviamo in corrispondenza del Family Alm Hotel, direttamente nel centro del paese di Obertilliach, la meta della nostra tappa. Nel centro del paese si trovano il Niescherhof di Anja e Roland Ebner, il Messenbacherhof di Maria e Harald Mitterdorfer e l'Oswalderhof di Hans e Viktoria Obererlacher. (Helmut Egarter, il guardiano di notte).