Spitzkofel - via malga Kerschbaumeralm

Lo Spitzkofel alto 2.717 m e l’omonimo gruppo dominano Lienz e la valle della Drava; prima era considerato la vetta più importante delle Dolomiti di Lienz. La sua cresta nord a cinque torri era un posto chiave per l'arrampicata estrema. Per poter raggiungere più facilmente la montagna di Lienz, sono state installate sezioni di acciaio nel terreno roccioso. Le messe in sicurezza iniziano nella gola meridionale e conducono su gradini di roccia fino al Linderhütte sull'anticima e proseguono attraverso la sella dello Spitzkofel fino alla cima principale a 2.717 m. Il Linderhütte è il rifugio più antico delle Dolomiti di Lienz.

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
difficile
parcheggio:

Parkplatz Klammbrückl

Lienz, Leisach,direzione Kerschbaumeralm, Parkplatz Klammbrückl
Spitzkofel
MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Parcheggio Klammbrückl

rifugi/malghe

Descrizione

Dal parcheggio Klammbrückl (monumento naturale) prendere la salita ben segnata fino alla malga Kerschbaumeralm, Hallebachtörl and Kuhbodentörl. Il sentiero prosegue verso nord, a circa 2.500 m. Lì al rifugio Linderhütte inizia la via ferrata. Attraverso la salita assicurata con cavi d'acciaio verso il basso di circa 50 metri di dislivello. Giù nella sella dello Spitzkofel e infine circa 100 metri di dislivello messi in sicurezza con cavi d'acciaio fino alla vetta a 2.717 m.

Difficoltà: B. Il sentiero non è assicurato in tutta la sua lunghezza (solo nei punti particolarmente ripidi) e per questo è richiesta sicurezza nel passo.