Hohe Grube 2.700m

GIU, LUG, AGO, SET

Parcheggio Ströden 1.400m

rifugi/malghe

Descrizione

Se siete alla ricerca di sentieri sconosciuti e laghi di montagna dalla bellezza unica, questo è il tour che fa per voi. Dal parcheggio di Ströden si imbocca l'ampio sentiero di ghiaia che porta al Islitzeralm. Si superano le cascate di Umbal in direzione del rifugio Clara. Sopra le cascate di Umbal superiori, attraversate il torrente il fiume di Umbal e poco dopo girate a destra verso il Wiesbauerspitze (Mullwitzkogel). Da qui il sentiero diventa molto ripido. Qui è richiesta la massima concentrazione e il sentiero non deve mai essere utilizzato in condizioni di bagnato, poiché l'erba alta è estremamente scivolosa. Si guadagna rapidamente quota con numerose serpentine. A poco meno di 2.300 metri, si svolta a sinistra in un terreno senza tracce. Da qui in poi è un percorso alpinistico. Una leggera traccia indica la salita - se non la si riconosce, è meglio tenersi sulla destra del torrente, camminando sempre in direzione di Malhamhorn o Quirl. Dopo circa 4,5 ore di cammino, si raggiunge la meta più gratificante: la Hohe Grube, chiamata anche "Hohe Gruben". Da qui sono possibili altri tour in vetta (Steinbrubenkogel, Ogasilspitze, Hohe Grubenscharte, Quirl (tour di arrampicata). La discesa avviene attraverso lo stesso sentiero, oppure si può attraversare la Hohe Grubenscharte e scendere attraverso l'Hochkar fino al sentiero di salita.