Lasörling 3.098m

Escursione con vista mozzafiato sulle cime di 3.000 metri d'Osttirol

1940 dislivello
tempo di cammino in salita
difficile
Parkplatz Lasörlinghütte
Lasörling 3.098m
LUG, AGO, SET

Virgen Kirche
Parcheggio Lasörlinghütte 1.150m

rifugi/malghe

Descrizione

Il tour parte dal parcheggio Lasörlinghütte nel distretto di Niedermauern. Dopo il ponte, gira a sinistra e segui una salita moderatamente ripida fino a raggiungere l'ampio sentiero forestale dopo circa 1 km. Alla fine della valle Mullitztal, dopo lo skilift Lasörlinghütte, la strada forestale si ricongiunge a un sentiero ripido che porta in diverse serpentine al rifugio Lasörlinghütte. La vista sul gruppo del Venediger a nord e le delizie culinarie regionali vi invitano a fare una breve pausa.

Da qui ci vogliono circa 3 ore per raggiungere la cima. Per farlo, seguire L'Alta Via Lasörling (n. 90) in direzione ovest. Le entrate in rovina della galleria sul lato sinistro testimoniano l'estrazione del ferro che si è svolta qui per molto tempo. Alla fine della valle, poco prima dell'impressionante salita al Prägrater Törl, si può girare a destra verso la cima del Lasörling. Attraversare un pendio ghiaioso e risalire un sentiero impegnativo che diventa sempre più ripido. L'ultimo tratto passa davanti a massi imponenti e termina infine sulla cima del Lasörling. La cima più alta del gruppo del Lasörling, da cui prende il nome, offre una delle migliori viste su quasi tutte le cime di 3.000 metri d'Osttirol e sulle montagne appuntite delle Dolomiti.