Escursione d'avventrua Bretterwandbach

parcheggio:

Matrei in Osttirol Kirchplatz

MAG, GIU, LUG, AGO, SET, OTT

Descrizione

L‘escursione lungo il torrente inizia nel centro di Matrei in Osttirol. Si prosegue quindi tra le mura di roccia del Bretterwandbach. Si segue la salita lungo l’Eisstockplatz fino all’altezza della chiesetta del ruscello. Si attraversa il ponte e si segue il Grabenweg, sempre tenendosi sulla sponda destra orografica (secondo il corso del fiume) lungo il Bretterwandbach. Sul percorso si possono ammirare tantissime costruzioni lungo il torrente, come l’imponente Kalkofensperre.

Si prende quindi la diramazione per Preßlab. La salita ripida porta fino al borgo più alto di Matrei in Osttirol, Preßlab. Si segue quindi l’ampia strada che attraversa Lichtegg fino al sentiero Goldriedriese. Dopo 15 minuti in salita si arriva alla Jagatee Stub’n und Kuenzer Alm, dove si può fare una sosta. Per tornare a Matrei in Osttirol basta attraversare i Goldriedriese e Innerklaunz.