Gagenhöhe 2.463m

facile
GEN, FEB, MAR, APR

Parcheggio Ratzell 1.100m

Descrizione

Nella stagione invernale la Zwenewaldtal, un'alta valle situata nel territorio del comune di Hopfgarten, nella valle Defereggen, offre una solitudine praticamente insuperabile a causa della sua lunghezza e dell'esposizione ombreggiata. Sulla dorsale montuosa esposta al sole, il Gagen, si nasconde il Gagenalm (1992 m), un romantico villaggio di malghe con un'ampia vista sulla valle Defereggen. Per arrivarci è necessaria una certa resistenza sulla strada forestale, ma in seguito lo sforzo viene ricompensato perché l'ampia versale che porta alla vetta del Gagen, con la successiva discesa fino al rifugio Bloshütte lungo magnifiche fasce coperte da prati, offre agli scialpinisti divertimento allo stato puro. Il punto di partenza è il ponte in legno coperto all'ingresso della Zwenewaldtal, a Hopfgarten, nel Defereggen. Seguiamo la lunga strada forestale in salita attraverso il bosco ripido, finché un cartello segnaletico ci conduce sulla destra verso le malghe del Gagenalm. Non seguiamo il primo bivio verso il Bichleralm. Dopo circa 2 ore - 2 ore e ½ abbiamo raggiunto il Gagenalm e davanti a noi ora si estende la dorsale citata all'inizio, che nella mappa porta il nome di Gagen o  Gagenhöhe. Il suo punto più alto raggiunge 2463 m e rappresenta la meta della giornata. Il tracciato prosegue dall'alpe senza difficoltà lungo questa linea di cresta e, con un lieve saliscendi, arriva fino alla panoramica vetta con l'omino di pietra (1 h - 1 h e ½ dal Gagenalm). La discesa può avvenire lungo il tracciato della salita, oppure sui prati del versante sud est fino al rifugio Bloshütte (1800 m) e ritorno a Hopfgarten attraverso l'ampia strada forestale.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/