Sentiero escursionistico ad anello Virgentaler Sonnseitenweg

Il sentiero escursionistico Virgentaler Sonnseitenweg (in italiano: sentiero del sole della valle Virgental) è, come suggerisce il nome, fatto per gli amanti del sole. Non c'è quasi nessun altro sentiero di lunga percorrenza che possa garantirti tanto sole quanto questo. Durante l'escursione, attraverseresti diverse valli del Parco Nazionale degli Alti Tauri del Tirolo Orientale, compreso il soleggiato villaggio di Virgen. Con le sue molte ore di sole, il pittoresco villaggio porta giustamente questo epiteto eufonico.

Oltre ai caldi raggi di sole che fanno brillare le tue guance, saresti anche accompagnati durante la vostra escursione dall'aria fresca della foresta e dal piacevole profumo dei prati.

Anche l'acqua gioca un ruolo speciale sul Virgentaler Sonnseitenweg: i rinfrescanti ruscelli di montagna e le fragorose cascate alla fine del tour mettono in evidenza i benefici di questo elemento.

L'escursione a lunga distanza parte dall'ufficio informazioni turistiche di Matrei in Osttirol nella piazza Rauterplatz (centro del paese). Prima si cammina sul lato destro del torrente Bretterwandbach fino al sentiero Dammweg. Si continua in direzione del ruscello Tauernbach o lungo il sentiero Tauerntalwanderweg in direzione della frazione Prossegg (71), che si raggiunge dopo circa 45 minuti. Poi attraversa il ponte di Prossegg e cammina leggermente in salita attraverso le file di case del borgo. Al magnifico Hergott Marterl, girare a sinistra e seguire le indicazioni per Thiemeweg (54).

Dopo aver seguito il Thiemweg fino alla sua fine, si scende in direzione sud per un breve tratto fino al parcheggio Dirnburg (1.450 m) e oltre fino al villaggio di montagna di Zedlach.

Dal parcheggio di Zedlach, si prende prima il sentiero n. 42. Quando arrivi al bivio, segua l'indicazione in direzione di Obersonnberg. Al prossimo bivio, si sceglie il Rabsteinweg (35) e segue di nuovo l'indicazione per l'Obersonnberg.

Attraverso il sentiero escursionistico, che attraversa un'incantevole foresta di larici e abeti rossi, si raggiunge la strada per la Lahntaleralm.

Dopo circa 200 metri, lasciare la strada e prendere il sentiero di accesso all'Obersonnberg. Scendi a destra del Mellitzgraben e poi segui il sentiero fino alle rovine di Rabenstein.

Poi prendere il sentiero Rabenstein, scendere nel quartiere di Göriach e seguire la strada comunale fino a Marin. Dopo il parcheggio Marin, seguire l'indicazione n. 16 in direzione Gottschaunalm (15) passando per la cappella Allerheiligenkapelle.

Dalla Gottschaunalm, si cammina attraverso i prati di montagna in fiore e la valle kleines Niltal prima alla Schmiedleralm (34.34b, 2.085 m) e poi alla Nilljochhütte (1.990 m).

Dalla Nilljochhütte si cammina lungo un sentiero (20) fino alla Bodenalm (1.960 m). Da lì, prendi la strada nella valle Timmeltal fino alla Wallhorner Alm. In questa zona, cerci le cosiddette "Liegstätten" - i luoghi di riposo storici dei contadini e segui il sentiero Liegstätten Rundwanderweg Timmelal (28). Torna indietro e segui il Wiesachweg (20) in direzione del quartiere Bichl. Cambiare per il Katinweg (23) in direzione della Sajathütte. Cammina lungo il cosiddetto Hell-Maurach (22a) fino alla Stabanthütte (1.777 m).

Dalla Stabanthütte (22), prendere la strada oltre la Lumalm verso Hinterbichl fino alla Gasthof Islitzer. Seguire le indicazioni per il campeggio e attraversare l'Isel. Procedere fino al bivio e seguire il sentiero n. 67 fino a Ströden. Attraversare la passerella e camminare lungo la strada (911) fino all'Islitzeralm e alla Pebellalm.

Il coronamento del Virgentaler Sonnseitenweg è il sentiero degli spettacoli acquatici Umbalfälle. Dalle meravigliose piattaforme si può godere dello splendore dell'elemento della vita.

Impressioni

ritorna
Ulteriore
Il sentiero Thiemeweg
offre ombra ed anche una splendida vista su Matrei in Osttirol da molte panchine.
La cappella sul Sonnberg
è uno dei punti salienti dell'impresa
I cosidetto Liegstätten
sono luoghi di riposo storici che invitano a soffermarsi
Le cascate Umbalfälle
risvegliare il fascino dell'elemento acqua in grandi e piccini
stato: chiuso

Virgentaler Sonnseitenweg

Matrei in Osttirol
Prägraten am Großvenediger

I tappi del tour Virgentaler Sonnseitenweg

Tieni sempre d'occhio le imponenti cime delle catena montuose Venedigergruppe e Lasörlinggruppe durante l'escursione di 43,3 km - anche se il sole ti acceca di tanto in tanto. ☀

Virgentaler Sonnseitenweg Tappa 1

Rifugio Stabanthütte
Sentiero dell'acqua Umbalfälle

Pernottamenti sul Virgentaler Sonnseitenweg

Sia in un bed and breakfast, in un appartamento o in una fattoria nel villaggio di montagna di Zedlach - avresti ovunque sogni meravigliosi della tua escursione. E potresti anche dormire comodamente nella tua camera o nel campo del rifugio.

infrastructure.name
Stabanthütte 1.777m

Ulteriori soste di ristoro nei rifugi di montagna

I rifugi lungo il percorso offrono una vasta gamma di prodotti regionali, spesso fatti in casa, che vengono trasformati in piatti tipici tirolesi.

infrastructure.name
Islitzer Alm 1.513m
9974 Prägraten am Grossvenediger

Informazioni importanti

È essenziale prenotare le capanne perché i posti letto disponibili sono limitati!
Non c'è trasferimento di bagagli disponibile sul percorso a lunga distanza.