Speikboden 2.660m

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
trasporto pubblico:

Bushaltestelle St. Veit in Defereggen Dorf

parcheggio:

Parkplatz Oberholz

St. Veit Ort
GIU, LUG, AGO, SET

St. Veit i. D. Kirche
Parcheggio St. Veit

Descrizione

Cupola in cresta sul crinale di Lasörling, sopra St. Veit. Lo Speikboden è una postazione panoramica molto visitata con vista meravigliosa su Großglockner, Großvenediger, Hochgall e Ortler. Dalla piazza di St. Veit si segue la strada proseguendo verso ovest presso l'edificio del comune. Alla successiva biforcazione delle strade si prosegue a destra fino alla fine della strada asfaltata (fino qui si può anche arrivare con l'auto). Poco dopo la diramazione del sentiero circolare, in corrispondenza di una rotatoria della strada ghiaiosa si svolta verso sinistra passando per il sentiero nel bosco moderatamente in salita, si prosegue fino a un bivio e poi si ritorna a destra. Alla fine la strada è leggermente più ripida con tornanti fino al rifugio. Dal rifugio Speikbodenhütte si prosegue verso nord, passando per una capanna di paglia leggermente in pendenza fino all'incrocio. Da qui si procede leggermente in salita passando per i pascoli. Sull'ultimo pendio si sale ripidamente all'altezza del crinale. Alla fine si supera ancora la dorsale in cresta fino allo Speikboden.