Vom Gr. Leppleskofel (2.812m) ins Leppetal

St. Jakob i. Def./Skizentrum St. Jakob i. Def. (2.373 m)
Großer Leppleskofel (2.811 m)
GEN, FEB, MAR, APR

Descrizione

Il Leppleskofel domina il centro sciistico St. Jakob i. Def. e si scala scalato volentieri con l'ausilio degli impianti di risalita partendo dal comprensorio sciistico sottostante. Lo stesso vale per l'Hochleitenspitze a sud. Le due montagne aspettano con lunghe discese nelle valli adiacenti che a seconda delle condizioni sono frequentate anche da numerosi appassionati di fuoripista. Punto di partenza è il centro sciistico di St. Jakob i. Def. Iniziamo il tour con la funivia che termina alla stazione a monte del Moosberg (2370 m). È possibile anche superare ancora qualche metro di dislivello con gli impianti del comprensorio sciistico e raggiungere l'altezza massima di  2525 m con lo skilift Almspitz. Dalla stazione a monte del Moosberg la salita passa per le piste da sci fino a raggiungere quasi il punto più alto del comprensorio sciistico, prima di attraversare l'ampia conca in direzione sud-est direttamente a destra accanto alla cresta occidentale del Leppleskofel. Attraverso quest'ultima, con tornanti panoramici in salita fino a un appiattimento in cresta tra 2600 m e 2700 m. La zona diventa qui sempre più ripida e gli sci devono essere portati in spalla. Passando per la cresta che si restringe sempre di più, facendo attenzione alle cornici nevose in 30-45 minuti si arriva al punto più alto con una graziosa croce. La discesa avviene direttamente dalla vetta passando per il fianco a nord (pendio della vetta ca. 35°) nella Leppetal (vedi foto). Passando per un gradone ripido raggiungiamo un "appiattimento" che lasciamo tra 2050 m e 2000 m verso destra in direzione Leppetalalm. Il letto del torrente ripido e a imbuto si aggira sul versante est. Non si deve attraversare fino al rifugio, ma prima passando per un bosco rado addentrandosi nella valle.  A circa 1720 m incontriamo su una curva la pista di slittino Leppetal. Proseguiamo su questa fino a Feistritz, dove la nostra discesa termina presso l'hotel Deferegger Hof. Ritorno alla stazione a valle con il bus o con una breve controsalita (100 metri di dislivello) passando per le piste da sci.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/