Tessenberger Alm

1940 m
facile
GEN, MAR, APR, DIC

Descrizione

Il magnifico Tessenberger Alm si trova a nord del comune di Heinfels, sul versante soleggiato della Val Pusteria, è una meta perfetta per i buongustai, gli amanti del sole e i novellini dello sci alpinismo che vogliono conoscere questo sport senza affrontare un rischio valanghe significativo. Lo Steinrastl è il punto più alto dell'altopiano del Tessenberger Alm e può essere affrontato in aggiunta. Lo skitour che porta al Tessenberger Alm, a causa della sua posizione soleggiata, è consigliabile solo negli inverni molto nevosi. Il punto di partenza è la frazione di Tessenberg (1340 m), situata in posizione idilliaca su una terrazza sospesa (1340 m).. È raggiungibile dalla località di Heinfels, frazione Panzendorf, con una strada panoramica di montagna lunga circa 3 km che serpeggia verso l'alto dietro le rovine del castello di Heinfels. A Tessenberg, i cartelli ci conducono verso monte attraverso il nucleo della località fino al piccolo campo sportivo, dove inizia la strada forestale (1320 m, pochi parcheggi). Si può anche partire direttamente dal paese e passare tra le case verso ovest fino ai campi. In questo modo durante la discesa si può prendere il prato che porta alla strada extraurbana. A questo punto seguiamo la strada forestale fino a un primo bivio, dove la via carrabile lunga 5 km che porta al Tessenberger Alm devia verso destra (cartelli). In seguito ci servirà per il ritorno e in salita è un po' monotona. Al bivio proseguiamo diritti (ovest) e ben presto lasciamo la strada forestale in corrispondenza di un fienile arso dal sole. Attraverso magnifiche radure interrotte da tratti di bosco, il tracciato sale ora verso monte in direzione nord. Incrociando più volte la strada carrabile, dopo 1 ora e ½ - 2 ore raggiungiamo il grazioso punto di ristoro del Tessenberger Alm (1940 m). Ora il bosco diventa un po' più rado e noi seguiamo brevemente il tracciato verso nord est fino ad altre graziose malghe, all'inizio di una radura un po' più ripida. In pochi tornanti, quest'ultima ci porta sull'altopiano del Tessenberger Alm, dove camminiamo in direzione nord fino alla grande croce (circa 2130 m). Discesa lungo il tracciato della salita.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/