Brunnerkogel 2.606m

Parkplatz Dorfertal
Brunnerkogel
GEN, FEB, MAR

Descrizione

Dal parcheggio Tauererwirt si prosegue lungo il sentiero per 200 m in direzione Dorfertal. Dall'entrata a Dorfertal, si prosegue sulla sinistra lungo il ponte e si segue il percorso che esce dalla valle per circa 400 m. Qui, un versante pianeggiante conduce sulla destra verso il bosco e, una volta attraversato, si prosegue sempre mantenendo la destra lungo l'erto letto di un ruscello, in alcuni punti ripido in salita fino agli alpeggi a 1.900 m di altitudine. Si procede quindi lungo i prati in direzione Pahalm. Si oltrepassa questa sul lato sinistro e si arriva, sempre tenendo la sinistra, alla Kerer-Hochalm. Superato l'alpeggio, si procede lungo gli ampi pendii direttamente fino allo Hochtor. Lungo il crinale (attenzione in caso di forte vento!) si raggiunge sulla destra (a Nord-Ovest) il cocuzzolo del Brunnerkogel.

Varianti di discesa:

Discesa come salita. Presso gli alpeggi, a circa 1.900 m di altitudine, si può scegliere anche un sentiero che procede verso Sud. Esso conduce verso una discesa sciistica, lungo la quale è possibile proseguire in direzione Taurerwirt. 200 m sopra la stazione dello skilift si può anche prendere una pista per sci di fondo per scendere fino al Taurerwirt.