Strasskopf 2.401m da Iselsberg

Giro sciistico tecnicamente facile sulla montagna locale di Winklern

facile
Iselsberg / Penzelberg
Strasskopf
GEN, FEB, MAR, DIC

Iselsberg Kopfsguter
Parkplatz Schöne Aussicht 1.299m

Descrizione

Lo Strassboden, solitamente conosciuto come Strasskopf, è un popolare tour sciistico sulle pendici orientali dello Schobergruppe. La cima panoramica domina la Winklerner e la Roaner Alm e, con i suoi dolci pendii, è una destinazione perfetta anche per i principianti e i novizi. A metà strada si trova la Winklerner Hütte dell'ÖAV (1.843 m). È aperto e con personale nei fine settimana. Una sosta di ristoro durante la discesa compensa le fatiche.

Il punto di partenza del nostro tour sugli sci è il parcheggio Schöne Aussicht, che è anche il parcheggio per la pista da slittino alla Roaner Alm - a pagamento! All'inizio si segue la pista da slittino oltre la barriera e si può girare a sinistra nella foresta alla prima curva. Questo sentiero-scorciatoia è da moderatamente a moderatamente ripido e offre sempre bei punti di vista nelle radure. Dopo circa 1 ora si passano i primi pascoli alpini (Lugger- e Straganzalmen) e si segue il largo sentiero di salita. La lunga cresta è facile da percorrere e si può girare a destra verso la Winklerner Hütte o a sinistra verso la Roaner Alm. Sopra il limite del bosco, la pista di salita corre più a sinistra in diverse serpentine, ma mai molto ripide. Dopo ca. 4 ore si raggiunge la vetta e si è ricompensati da una splendida vista (Schobergruppe, Goldberggruppe, Kreuzeckgruppe, Dolomiti, Alti Tauri,...). La discesa segue prima la pista di salita, dopo la lunga cresta si scia l'ultima parte attraverso la pista da slittino.

Puoi trovare altri consigli per lo sci alpinismo nelle guide di Thomas Mariacher, disponibili su www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/