Romariswandkopf 3.511 m

Romariswandkopf
GEN, FEB, MAR, APR, MAG, DIC

Parcheggio Glocknerwinkel

Descrizione

Lungo la strada a pedaggio fino al parcheggio Glocknerwinkel presso Lucknerhaus. Seguire la strada carrozzabile che conduce verso l'interno della valle fino alla Lucknerhütte (2.241 m) e quindi proseguire lungo la sponda destra del ruscello fino a raggiungere una scarpata. Si passa quindi sul lato sinistro della valle e si sale lungo una ripida cava fino ai "Viehböden", a 2.500 m. Si prosegue quindi sul fondovalle, che apre la strada direttamente alla forcella di Fanotscharte con la Stüdlhütte. Da qui, si procede al meglio attraverso la cava sopra la stazione della funivia lungo il ghiacciaio Teischnitzkees. Quindi si prosegue sulla sinistra dal roccioso Luisengrat lungo il Teischnitzkees, tra il Gramulsattel e il versante del Glockner fino al Fruschnitzkees. Si sale quindi sul pianeggiante fondo del ghiacciaio fino al Romariswandsattel e, poi, in direzione del Romariswandkopf. Discesa come salita o lungo la Luisenscharte a 3.175 m di altitudine attraverso il Ködnitzkees e, da questo, subito verso il basso, fino a raggiungere il sentiero di salita presso i Viehböden.