Marchkinkele

GEN, FEB, MAR, APR, DIC

Parcheggio Kalkstein 1.640m

rifugi/malghe

Descrizione

Il Marchkinkele presenta un po' più salite rispetto ad altri giri, ma come la  Gruberspitze è uno degli skitour più ripidi nella zona di Kalkstein. Per questo entrambe le montagne possono essere affrontate solo in condizioni sicure.

Per raggiungere il Marchkinkele restiamo nel fondovalle della Marchertal, ci teniamo sul lato destro del torrente e attraversiamo in lieve salita i pendii settentrionali di Blankenstein e Marchkinkele. A circa 2000 m passiamo sul lato opposto attraversando il letto del torrente. Superate le rovine di un fienile, dopo varie inversioni in salita raggiungiamo di nuovo un terreno pianeggiante. Segue un piccolo gradone che si aggira con una curva a destra. La meta è la piccola sella in direzione sud est, dove c'è anche il sentiero estivo che sale sulla dorsale. Al di sotto di questa sella si attraversa un piccolo terreno prima di arrivare in cresta con poche inversioni in salita. Attenzione in caso di pericolo di valanghe! All'inizio, poco a sinistra del crinale, saliamo in direzione sud ovest verso il punto più alto. Discesa lungo il tracciato della salita.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/