Hochtor

GEN, FEB, MAR, DIC

Kals a. G. Taurer
Parcheggio Porzehütte 1.700m

Descrizione

Il punto di partenza è l'Hotel Taurerwirt (1500 m) all'estremità della valle Kalser. Dal parcheggio si procede brevemente sulla strada carrabile in direzione di Dorfertal (pista di fondo) prima di lasciarla svoltando a sinistra su un piccolo ponte. Qui ci sono due possibilità. La variante 1 segue i cartelli di indicazione gialli attraverso il bosco, inizialmente ripido, per raggiungere il Kehrer Alm (1843 m). A circa 1800 m è importante attraversare il torrente Mitterling verso sud in direzione delle malghe (sentiero estivo). La variante 2 procede un po' più piacevolmente nel fondovalle per altri 400 m circa dal ponte e raggiunge il Kehrer Alm attraverso una strada forestale, che si può abbreviare tagliando attraverso il bosco. Il terreno ora diventa più aperto e attraverso fianchi erbosi, sotto i pendii in salita della Blauspitze, ci dirigiamo verso una malga rivestita in legno chiaro visibile già da lontano (2242 m) dietro un angolo del terreno. Il pendio al di sotto è ripido per un breve tratto (est, >30°) e richiede condizioni d'innevamento sicure. Dalla malga, il tracciato si snoda verso ovest lungo una conca laterale fino alla meta del nostro giro, un'ampia sella sulla destra di un'imponente cresta rocciosa. Quest'ultima porta il nome di Hochtor oppure Hohes Tor (2 ore e ½ - 3 ore dal Taurerwirt).

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: https://www.tyroliaverlag.at/item/Skitouren_in_Osttirol_und_Oberkaernten/Thomas_Mariacher/43058387