Hochkreuzspitze 2.739m

St. Jakob i. Def. / Maria Hilf, Rinderschinken (1420 m)
Hochkreuz
GEN, FEB, MAR, APR

St. Jakob i. D. Mariahilf Dorf

Descrizione

Ancora una croce, penserà a prima vista il lettore attento leggendo il titolo. Una certa tendenza verso i tour con questo nome, se c'è, è un puro caso. La conquista della Hochkreuz, chiamata dai nostri vicini "Gsieser Hochkreuz", è caratterizzata da una vista ampia sulle Dolomiti di Sesto e sull'ampia pianura della valle di Gsies.

Punto di partenza è la piccola frazione Maria Hilf nella valle Defereggental, a circa 3 km da St. Jakob. Nella località di Rinderschinken seguiamo l'ampia pista di slittino fino al punto di ristoro Alpe Stalle (cartelli stradali verdi, 1896 m). Ci teniamo sulla via forestale addentrandoci nella valle, senza seguire le deviazioni sulla salita estiva. Dopo una buona ora si arriva a una biforcazione. Mentre la parte sinistra della valle porta in direzione Ragötzllenke, proseguiamo in direzione sud verso i rifugi dello Stalle Alm. Davanti a noi si apre un'ampia conca, che sale con un'inclinazione crescente in direzione del Passo di Foi. Seguiamo gli ampi pendii fino a circa 2300 m. Il tracciato ci conduce in una curva a destra passando per un'area moderatamente ripida verso ovest. Cercando il sentiero più favorevole, arriviamo all'altezza del crinale a nord-ovest del Passo di Foi. Seguiamo il bellissimo crinale in un leggero saliscendi e raggiungiamo un'ampia conca sotto la nostra destinazione. Attraverso questa e con alcune inversioni in salita raggiungiamo la croce già ben visibile da lontano. Discesa lungo il tracciato della salita.

Additional ski tour tips can be obtained in the ski tour guides by Thomas Mariacher. These are available here: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/