Hoch Tirol tappa 4: Matreier Tauernhaus – Rudolfshütte

Tappa lungo il Tauernkamm fino alla Rudolfshütte (2.311m)

difficile
Matreier Tauernhaus
Rudolfshütte (2311m)
GEN, FEB, MAR, APR

Descrizione

Lasciando il casello dietro sé, si sale lungo un percorso mediamente ripido nel cuore di una foresta di larici e abeti in direzione nord-est, tenendosi poi a sinistra del Daberbach. A partire da un’altitudine di 1.780 m, il tracciato di salita si fa piuttosto pianeggiante lungo il ruscello, fino a raggiungere, a 1.900 m, uno slancio ripido a 35-40 gradi – visto il grado di inclinazione, in caso di neve fresca c'è rischio valanghe, in caso di nevi perenni è necessario indossare i ramponi. A partire dai 2.050 m si procede piacevolmente tra le cave in direzione nord-est, fino a circa 2.400 m verso est sulla zona pianeggiante dove si trova il Dabersee. Tenendo il lago sulla destra, si riprende a salire verso il Daberkees, e quindi in direzione nord-est fino alla Amertaler Höhe, raggiungendo a 2.780 m un altipiano ben posizionato tra la Amertaler Höhe e il Sillingkogel. Lungo il versante orientale si trova la discesa al Landecktal a circa 2.600 m. Si consiglia di mantenere la sinistra per non perdere altitudine, dato che la salita alla Granatscharte è ancora lunga. Quando a circa 2.400 m tornano a servire le pellicce, si procede in direzione nord, poi nord-est fino alla Karl-Fürst-Hütte. Da qui si procede – a volte in salita ripida – in direzione est, superando il Rabenstein, il Prägrat Kees, fino alla Granascharte a 2.974 m, e lungo il crinale sud-orientale al Sonnblick (3.088m). Il tempo di salita dal Matreier Tauernhaus è di circa 5,5 ore. Dalla Granatscharte si prosegue quindi in direzione nord-est lungo il Sonnblickkees e in parte su sentieri ripidi fino al Weißsee, superando il lago sulla destra fino al centro alpino Rudolfshütte (2.311 m).