Glorerhütte 2.642m

Glorer Hütte
GEN, FEB, MAR, DIC

Parcheggio Glocknerwinkel

Descrizione

In corrispondenza del Berger Törl, un antico passaggio tra le valli Möll e Kalser, si trova il rifugio Glorer Hütte, una meta apprezzata d'estate come d'inverno dagli amanti della montagna.

Il punto di partenza del nostro ski tour è il Lucknerhaus (1920 m), all'imbocco della valle denominata Ködnitztal. La raggiungiamo attraverso la Kalser Glocknerstraße, a circa 8 km da Kals; è disponibile un grande parcheggio. Il cartello segnaletico che indica un tempo di percorrenza di tre ore fino al rifugio Glorer Hütte appare un po' sovrastimato. Il tracciato segue inizialmente un'ampia strada forestale che porta davanti a una malga e sale in quota in vari tornanti. A 2200 m, in corrispondenza di un piccolo fienile, passa nel terreno aperto e noi proseguiamo nella valle attraverso pendii moderatamente ripidi. Dopo un piccolo dosso, lo sguardo spazia liberamente sul Glatzschneid. Dopo aver attraversato brevemente un pendio, restiamo ancora un po' nella conca prima di proseguire sul tracciato principale in direzione del rifugio. Il rifugio Glorer Hütte, aperto nei fine settimana, si raggiunge piacevolmente in 20 -30 minuti dal bivio, con un tempo totale di 2 ore - 2 ore e ½ dal punto di partenza. Discesa lungo il tracciato della salita.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: https://www.tyroliaverlag.at/item/Skitouren_in_Osttirol_und_Oberkaernten/Thomas_Mariacher/43058387