Ederplan

Un'escursione che attraversa fitti boschi lungo un sentiero pittoresco fino alla montagna locale del comune di Dölsach, l'Ederplan.

2000 m
facile
Dölsach / capella a Görtschach 800m
Ederplan (2061)
GEN, FEB, MAR, DIC

Gödnach Ort
Parkplatz Schwimmbad Dölsach

Descrizione

L'Ederplan, che le persone del posto chiamano anche il "Plon", è il pilastro occidentale del gruppo del Kreuzeck. Poco sotto la sua vetta arrotondata si trova l'originale Anna-Schutzhaus (1991 m), che prende il nome dalla moglie del pittore Franz von Defregger. Lo skitour sul "Plon" è consigliabile solo in buone condizioni d'innevamento, se è possibile una discesa fino in pianura.

Punto di partenza del nostro tour è la frazione di Görtschach (800 m) a est di  Dölsach, dove seguiamo la strada asfaltata fino alle case più alte. Qui si sono solo poche possibilità di parcheggio. Passando per lunghi sentieri forestali saliamo in quota solo lentamente. Le scorciatoie attraverso il bosco ripido non

sono consigliabili, soprattutto nella parte bassa, in quanto ci si trova in un'area di rimboschimento dove è facile perdersi. Non appena si lascia la zona, si può accorciare la strada forestale passando per i boschi e le radure con alcune curve in salita. Dopo circa 2 ore raggiungiamo il "Kalte Mösl" (1635 m), un piccolo rifugio con laghetto e vista magnifica a 360°. Attraversiamo il piccolo altipiano e rimaniamo in direzione nord fino al nuovo passaggio nel bosco più ripido (cartelli!). Passando per il sentiero estivo che conduce attraverso prati innevati e radure, arriviamo dopo un'altra ora all'Anna-Schutzhaus. Da qui in 15 minuti e un paio di altre curve si raggiunge il punto più alto. La discesa lungo il tracciato della salita conduce attraverso prati soleggiati, radure e passaggi nel bosco, fino a Görtschach. Chi ha optato per la salita da Stronach e desidera scendere a Dölsach, costeggerà i rifugi sotto il rifugio protetto e proseguirà a sinistra nel bosco (vecchi cartelli rossi segnalano il sentiero)!

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/