Böses Weibl 3.119m

Böses Weibl
GEN, FEB, MAR, DIC

Parcheggio Glocknerwinkel

Descrizione

Il Böse Weibl di Kals è certamente una delle mete più amate per lo sci alpinismo; si intraprende dal Lucknerhaus senza bisogno di spingersi fino ad altitudini coperte da ghiacciai. La discesa nella Lesachtal, che fa parte del percorso, affascina per l'atmosfera grandiosa e non dovrebbe mancare nella lista dei desideri degli appassionati di sci alpinismo. Il punto di partenza, come abbiamo già detto, è il Lucknerhaus (1920 m, grande parcheggio). 200 metri prima della trattoria, alcuni cartelli indicano i percorsi per salire al Peischlach Törl/Böses Weibele o al rifugio Glorer Hütte. Il nostro tracciato sciistico porta al Niggl Alm lungo un sentiero carrabile. In condizioni primaverili, qui talvolta bisogna portare gli sci. Segue un interessante terreno con inversioni in salita lungo una dorsale boscosa, prima di trovare la via giusta in direzione Peischlachtörl attraverso il letto ripido e stretto di un torrente. Attenzione: i pendii non vanno attraversati troppo in alto. Questo tratto tecnicamente è un punto chiave per le valanghe e può essere percorso solo in condizioni sicure. Lungo il letto, che ora è divenuto piano, ci teniamo in direzione sud fino a superare il resto del ghiacciaio Peischlach. Possibilità di salita a est verso il bivacco Gernot-Röhr (2926 m) nella sella del ghiacciaio Kessel. Il tracciato sciistico prosegue ora in direzione sud verso il passo Tschadin (2987 m, discesa a valle verso la Lesachtal). Accediamo alla vetta dal versante posteriore, attraverso una breve conca che termina in un piccolo valico in cresta. Da qui, in pochi minuti a piedi, si raggiunge il punto più alto.

Troverete ulteriori consigli per gli skitour nelle guide sullo sci alpinismo di Thomas Mariacher, disponibili qui: http://www.grafikzloebl.at/verlag/buecher/