Intorno al Großglockner

percorso circolare
no
Lienz

Descrizione

Ci si può avvicinare al Großglockner sia dall'Osttirol passando per la Kalser Großglocknerstraße, sia passando per la Carinzia sulla Großglocknerstraße. Questa rientra tra le strade alpine paesaggisticamente più affascinanti di tutto l'arco alpino. Dette strade sono  come anche la Felbertauernstraße, strade private a pagamento. Großglockner Hochalpenstraße: Da Lienz prima per circa 5 km in direzione Carinzia e poi passando per Iselsberg fino a Winklern. Entrando nella Mölltal Tal si prosegue fino a Heiligenblut. Da qui, con numerose serpentine, si raggiunge il centro visitatori sulla Kaiser-Franz-Josefs-Höhe con vista del ghiacciaio Pasterze. Si prosegue passando per Hochtor o Fuschertörl fino a Bruck via Zell am See fino a Mittersill. La Felbertauernstraße permette di ritornare in Osttirol. Da Huben vi è la possibilità di svoltare a sinistra e di avvicinarsi al Großglockner dal versante dell'Osttirol passando per la Kalser Großglocknerstraße. Alla Lucknerhaus si ha una vista incantevole della montagna più alta dell'Austria. Le strade sono aperte durante il giorno a seconda delle condizioni di neve da inizio maggio a metà novembre.