Passando per il prato di stelle alpine fino all'alpeggio Steiner Almen

In alto sopra Matrei i. O.

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
1950 m

tipo di percorso:
escursione per famiglie

Parcheggio Glanz 1.550m

Descrizione

L'itinerario (n. 12) inizia con un'escursione su un sentiero largo e pianeggiante attraverso i prati di montagna. Oltre ai numerosi fiori colorati ci sono anche tanti insetti da osservare. Da qui si può godere di una magnifica vista su Matrei e sul gruppo del Lasörling. Alla fine di questo prato (Begunitzen 1950 m) un piccolo sentiero conduce in salita fino a una sporgenza rocciosa con tantissime stelle alpine e un panorama meraviglioso. Poi si prosegue in discesa attraverso un bosco di larici fino alla malga Äußeren Steineralm (1904 m). Chi lo desidera può fare una sosta qui o proseguire direttamente fino alla malga Hoanzeralm/Inneren Steineralm. Il paesaggio in questo tratto è caratterizzato da pascoli interrotti da blocchi di roccia, arbusti nani e sentieri tracciati dal bestiame. Poi il sentiero conduce attraverso prati e boschi di larici per alcuni metri di dislivello in discesa. Dopo circa 45 minuti dalla malga Äußeren Steineralm si trova la malga Hoanzeralm, costruita con le beole (1770 m). Da non perdere i gustosi prodotti artigianali a base di latte di pecora e capra. Da qui si segue il sentiero numero 13 in direzione Stein/Matrei. Questo porta attraverso lo Zlemwald, un bosco di abeti ombreggiato. Il sentiero qui è leggermente ripido, ma in discesa è adatto anche ai bambini. Dopo altri 40 minuti si passa sul sentiero 514 direzione Stein. In questo punto, in alternativa si potrebbe anche imboccare  il sentiero 514 che torna alla malga Äußeren Steineralm (circa 1 ora e mezza) formando un percorso ad anello. Il sentiero in direzione Stein passa per le meravigliose cascate di Stein, che si infrangono fragorose sulla roccia.