Herz-Ass Villgratental: Tappa 3

Sulla strada per la fonte O "di titubanti, lacrime e corna!" Il nostro primo obiettivo su questo palco è il leggendario Schrentebachboden, un alpeggio e un paesaggio primaverile a circa 2.380 m sul livello del mare, dove un torrente di montagna ruggente inizia in modo spettacolare. Sulla strada sopra l'Arntaler Lenke dovresti fare una piccola deviazione verso il favoloso Goldtrögele a 2.630 me verso Degensee (2.720 m). Una vista completamente nuova si apre al Lenke, le Dolomiti sono per la prima volta provvisorie e nel nord il Großglockner ci saluta.

tempo di cammino in salita
trasporto pubblico:

Mit dem Herz-Ass Wandertaxi bis zur Volkzeinerhütte

parcheggio:

Parkplatz Volkzeiner Hütte

Volkzeinerhütte
Unterstalleralm
MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Descrizione

La nostra escursione inizia al Volkzeiner Hütte (1.886 m). Seguiamo il sentiero alpino per Raineralm, quindi per Heinkaralm (circa 2.100 m). Da qui si segue il sentiero n. 19 (Tiroler Jubiläumsweg) oltre la cascata fino allo Schrentebachboden (circa 2.380 m) - un prato selvaggio e muschioso tra roccia e acqua. Da questa terrazza alpina, oltre i sterili resti di una ex capanna di pastori, saliamo su una costola rocciosa e, tenendo leggermente a sinistra, arriviamo a un carbody verde con una piscina allungata (circa 2.580 m) incastonata tra le barre del prato, il cosiddetto Tröger (da qui un sentiero si dirama verso Falkamsee, circa 20 minuti, che è sempre una destinazione utile e ti invita a fare una pausa). Segui il sentiero n ° 326 in direzione est attraverso una valle pianeggiante e attraverso innumerevoli rivoli e poi salendo sulle rocce fino all'Arntaler Lenke (Volkzeinerlenke, 2.655 m). Da qui si ha una bella occhiata indietro nella Winkeltal e di fronte a noi si trova l'Arntal, in cui scendiamo, seguendo il sentiero n. 326, fino al “Beim Garten”. Da lì passa attraverso il sentiero alpino attraverso la rado foresta di larici e le rose alpine (Zetten) direttamente sulle ripide pareti rocciose della Rotspitze (3.956 m) alta quasi 3.000 metri e la Weißspitze, la montagna più alta del Villgrater Joch Hochpustertal (2.962 m), i re delle nostre montagne , insieme alla visita di Almendorf Oberstalleralm. Dal pascolo seguiamo la strada asfaltata di montagna fino a Unterstalleralm con pernottamento nella capanna Gutwenger. Oppure puoi continuare a salire fino allo Schwarzsee e passare la notte nella capanna del bivacco.