Berger Kogel 2.656m

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
difficile

Prägraten a. G. Gemeindeamt
Parcheggio Freizeitzentrum Gries 1.300m

5°C °C

Descrizione

Partendo dal parcheggio della segheria (ponte Dorferbrücke) si segue dapprima un breve tratto di strada asfaltata che conduce sopra un ponte e poi sbocca in un sentiero ghiaioso, che tuttavia si abbandona dopo circa 150 m (cartello) svoltando a sinistra e seguendo il cartello "Berger Kogel". Il sentiero conduce ora piuttosto ripido in salita attraverso il bosco di larici e abeti e poi sopra il confine degli alberi su alpeggi fino a "Prägratner Wetterkreuz" (biforcazione). L'ultimo terzo della salita alla vetta del Berger Kogel è un po' più difficile. Poco prima del punto più alto la salita diventa un po' esposta, si devono superare alcuni brevi passaggi di arrampicata concentrandosi. Arrivati in vetta si è ricompensati per la salita piuttosto faticosa da una vista meravigliosa sulla Virgental.

La discesa si snoda in direzione sud nel Bergeralmscharte (2500 m). Da qui verso ovest seguendo il sentiero si arriva in un'oraa buona al rifugio Bergerseehütte. La discesa diretta a Prägraten si snoda inizialmente a serpentina in discesa, si attraversa due volte il torrente Zopatnitzenbach e poi si prosegue in piano su un sentiero un po' stretto fino al piccolo rifugio Jägerhütte, che si trova sopra il sentiero in una nicchia rocciosa protetta dalle valanghe. Da qui il sentiero prosegue piuttosto ripido attraverso il bosco verso valle fino a sfociare in un sentiero nel bosco che si prende per un breve tratto in direzione ovest, per poi arrivare svoltando ancora a destra sul sentiero escursionistico. Poco dopo si incontra la via carrabile vera e propria che porta al rifugio Lasnitzenhütte, sulla quale dopo circa 15 min. si arriva di nuovo al punto di partenza, il parcheggio della segheria.