2TälerTrail – Tappa 4: Da Maria Hilf al Lago di Anterselva

Da Maria Hilf al Lago di Anterselva – “Sulle tracce dei contrabbandieri”

trasporto pubblico:

Bushaltestelle Maria Hilf Dorf

parcheggio:

Beim kleinen Kirchlein in Maria Hilf

St. Jakob in Defereggen - Maria Hilf
Antholzersee
GIU, LUG, AGO, SET

Descrizione

Partendo da Maria Hilf, si attraversa Schwarzach in direzione “Bruggen” fino a raggiungere il sentiero n° 328, che prosegue oltre il mulino Stadtner fino ad un’incantevole cascata. Proprio qui è stato da poco inaugurato un nuovo belvedere, che permette di ammirare da vicino l’acqua della cascata di Maria Hilf che cade scrosciando verso valle. Si prosegue quindi lungo lo Stallerbach superando la Alpe Stalle in salita per raggiungere la Blindisalm. Quest’ultima si trova a 1.894 m di altitudine dal livello del mare e invita a prendersi una meritata pausa. Il sentiero n° 85 prosegue oltre, superando la Lappachalm in salita fino a Hirschbichl, una base storica di cacciatori. Superando l’Erlasboden, si procede verso il passo Stalle. Una volta raggiunta la strada del passo, che connette il Defereggental alla valle di Anterselva, si prosegue lungo il sentiero 113 superando la Staller Alm fino all’idillico lago di Obersee, per poi procedere all’interno della foresta di cimbri, sul lato nord, che raggiunge la sponda del lago, prima di arrivare all’altezza del passo Stalle.

Il monumento ai caduti presso il passaggio del valico ricorda la stretta parentela tra le due valli, messa a dura prova dalla divisione della regione Tirolo nel primo dopoguerra con il trattato di Saint Germain. Il passo Stalle fungeva allora da frontiera tra Austria e Italia ed era una vera Eldorado per i contrabbandieri. Ancora oggi si conservano molte tracce e memorie di quei tempi. La discesa dal passo Stalle segue il sentiero segnalato n° 11, che incrocia più volte le curve della strada. La meta della giornata, il Lago di Anterselva, un vero gioiello di acqua turchese e cristallina, vi inviterà a rilassarvi e ristorarvi tra i monti.