Bike & Hike Bockstein 2.803m

Escursione impegnativa in bici e a piedi al Bockstein

difficoltà 🞽
difficile
🛬
lunghezza percorso (in KM)
lunghezza percorso totale
Bockstein
Juni - September
MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Descrizione

Da Mezzaselva, proseguite dritti lungo la strada asfaltata in direzione di Santa Giustina. Questa strada ha una pendenza di oltre il 14% in alcuni punti! Una volta giunti a St. Justina (1209 m), proseguite dritti all'incrocio ben visibile. A questo punto la strada diventa di nuovo estremamente ripida, con pendenze che a tratti superano il 20%! Fortunatamente, questo tratto estremamente ripido è lungo solo circa 500 metri, ma anche dopo il sentiero non diventa molto più pianeggiante. Infine, si arriva al bivio (1385 m), dove si prosegue a sinistra nella valle Kristeinertal. Qui inizia la strada sterrata che passa accanto a splendidi pascoli di montagna fino quasi alla fine della valle. Il sentiero segnalato inizia al cancello del pascolo e conduce in piacevole salita su un gradino del terreno fino a "Aleit" (2000 m). Lì si segue l'indicazione "Bockstein" e si sale verso nord su un pendio erboso piuttosto ripido sulla destra, passando accanto a un piccolo lago e poi a una capanna di bivacco, fino alla Bocksteinscharte (2630 m). Dalla Bocksteinscharte si scende prima di qualche metro verso est in una sella e da lì si prosegue direttamente verso la cima del Bockstein. Ora il terreno diventa sempre più roccioso e in alcuni punti si devono superare grandi massi. Gli ultimi metri conducono abbastanza ripidamente su ghiaioni fino alla cima del Bockstein (2805 m).