IT

Itinerario in bici fondovalle di Lienz N. 35

Questa pista ciclabile va intorno al capoluogo Lienz attraverso i paesi vicini.

facile
percorso circolare
no
trasporto pubblico:

Prendi l'autobus fino alla fermata "Lienz Hochstein/Schloss Bruck".

parcheggio:

Parcheggio Hochstein

Lienz, Abzw. Schloss Bruck (682m)
MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Lienz Hochstein/Schloss Bruck
Parcheggio Klammbrückl

Descrizione

Per la risalita, basta raggiungere la stazione a valle della Hochsteinbahn di Lienz. Seguendo i cartelli in direzione Iseltal, si raggiunge, lungo il percorso ciclabile dell'Iseltal, il Glanzer Brücke, da cui si procede lungo una breve salita all'interno del centro di Oberlienz, superando l'idilliaco sentiero di campagna a nord, che oltrepassa Lienz fino a Debant, all'insediamento romano di Aguntum, a Stribach, Dölsach e Gödnach. Vale la pena fare un giro sulla Ciclabile della Drava in direzione Carinzia; sulla via del ritorno al di sopra di Lavant si oltrepassa la cascata del Frauenbach.

Si prosegue quindi lungo il campo da golf Dolomiten-Golfanlage sulle sponde della Drava, all'interno dei villaggi di Tristach, Amlach e Leisach. Tutto il percorso ciclabile è dotato di cartelli e indicazioni e segnalato con un marchio. Si caratterizza per moltissime varianti, pochissime salite e innumerevoli panorami da sogno. Per attraversare in sicurezza la strada principale si utilizzano i sottopassaggi. Tantissime imprese di gastronomia invitano i ciclisti a fare una sosta nei loro bellissimi Gastgarten.